Close

Una Settimana da Favola

 

 

 

Le “Fiabe di Elsa Giordano”, Patrizia Pelliccioni – Crewative Italian Association for International Development Sono sicura che sapete meglio di me chi è Elsa Giordano, ed una sua simpatica descrizione appare sul sito www.unasettimanadafavola.com che vi invito a leggere.Preferisco in queste sede spendere qualche parola su come ha avuto inizio questo meraviglioso progetto.

Per puro caso mi è capitato tra le mani il libro “L’amicizia” di Alberoni proprio qualche giorno dopo aver incontrato Elsa per la prima volta ed aver letto le sue fiabe. Alberoni sostiene in un passo del libro che l’innovatore, colui cioè che dà vita a qualcosa di eccezionale, di primo acchito non viene compreso, non viene creduto.

Perché lo straordinario è incomprensibile, è oltre il pensiero intermedio che la società è in grado di assorbire senza dover operare sforzo intellettivo. E’ così che l’innovatore, custode di un bene prezioso, paradossalmente affronta un momento di solitudine. Ed è proprio in questa circostanza che soccorre l’amico che, per usare le parole di Alberoni “capisce il mondo esterno ma condivide anche la meta dell’eroe”.

Così è stato anche per Elsa, che ha dato vita alle fiabe di cui si compone il libro “Una settimana da favola” in maniera assolutamente spontanea e per ciò solo autentica, genuina, e quindi naturalmente straordinaria, senza immaginare che sarebbero diventate un libro, ma per il solo e puro piacere di animare la sua fantasia, di darle vita, e – permettetemi – cuore, per conquistare l’attenzione del nipote, il suo primo e prediletto “ascoltatore”.

Poi il passo di Elsa ha incrociato quello di un’amica, e poi di un’altra e di un’altra ancora e così via, e l’idea ha preso forma, e la forma ha trovato una dimensione, e la dimensione ha generato – direi veramente magicamente – un’empatia tra coloro che hanno unito insieme le forze, dando vita ad un progetto che oggi muove il suo primo passo, ma che è destinato nel prossimo futuro a nuove albe, nuovi orizzonti, di cui vi renderemo partecipi via via che prenderanno corpo.

Il 21 Dicembre, insieme, diamo voce alle sette fiabe – come i sette giorni della settimana – che hanno il pregio attraverso una lettura fluida e spensierata di contenere in sé i valori fondamentali. Sono sicura che ogni lettore avrà modo di intercettarli ed interpretarli agevolmente, facendone tesoro, primi tra tutti proprio i piccoli lettori, a cui questi concetti passeranno quasi inosservati ma che si sedimenteranno, per riemergere quando la vita chiederà il loro aiuto per maturare.

Scopri con Crewative i personaggi delle fiabe sognate da Elsa Giordano e sostieni progeti didattici per bambini.

Effettua una Donazione e riceverai il libro direttamente a casa tua.

In alternativa, con un piccolo contributo di € 13.00, riceverai il libro direttamente a casa tua.
Effettua un bonifico al seguente Iban: IT 18M0760105138273710673712
Invia i tuoi dati anagrafici  a info@crewative.eu

  • Nome Cognome
  • Indirizzo per la spedizione
  • Dati del Bonifico ( se possibile in allegato dettagli del bonifico 

 

Event Details

Location

Via Flaminia, 82-86, 00196 Roma

Date:

21 Dec

Time:

05:00 PM

Site Login




Lost your password?

(close)